top of page
Logo Formula Monowheel

L'evento

Da una idea di AC/10 Roma e Muoviti Elettrico, nasce in Italia il

 

CAMPIONATO NAZIONALE DI MONORUOTA

 

Dopo il successo della stagione 2021,  anche quest'anno partecipano  3 Team composti da 2 piloti ciascuno, per un totale di 6 Piloti (3 in Gara A e 3 in Gara B)

A fine campionato saranno premiati i primi tre piloti e il primo Team, secondo i punti accumulati in classifica durante la stagione.

Per ogni gara vengono assegnati i seguenti punti:

  • 1° Classificato: 7 punti

  • 2° Classificato: 4 punti

  • 3° Classificato: 2 punti

tre piloti

Ogni giornata di gara sarà cosi strutturata:​​

  • Prove liberela pista viene aperta per un tempo determinato, durante il quale i piloti possono circolare liberamente per effettuare i test necessari a provare le strategie e le traiettorie migliori.

  • Qualifichesul circuito transiterà un solo pilota alla volta con rilevamento dei tempi sul giro. Ogni pilota ha a disposizione soltanto tre giri per realizzare il suo tempo migliore. 

  • Gara: Ci saranno due sessioni di gara, Gara A e Gara B ciascuna articolata su cinque giri totali  

IL REGOLAMENTO

Durante la gara:

  1. il pilota che taglia una curva guadagnando una posizione, dovrà restituirla immediatamente.

  2. il pilota che dovesse palesemente ostruire il sorpasso, determinando oltremodo situazioni di rischio, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.

  3. il pilota che anticipa il segnale di start effettuando  una falsa partenza, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.

  4. il pilota che subisce un tallonamento per un intero giro da parte di un avversario, deve concederli spazio ed agevolare il sorpasso. 

Start

Le suddette infrazioni verranno segnalate tramite una bandiera di colore nero fatta eccezione per la quarta che verrà segnalata con una bandiera di colore viola.

In questa edizione è prevista la wildcard,  ossia la possibilità di partecipare ad una o più gare, previa iscrizione all’evento sul sito di Muoviti Elettrico. Verranno accettate quattro wild card per singola giornata e le qualifiche determineranno i piloti in gara.

Ruote e casco su piedistallo

Alle competizioni potranno partecipare solo le monoruota

aventi le seguenti caratteristiche:

  • Dimensione ruota: min. 16", max. 19”

  • Velocità massima: compresa 45 km/h e 65 km/h

  • Capacità batteria: min. 950 Wh, max. 1800 Wh

  • Potenza motore: min. 1500 W, max.  3000 W

IL CIRCUITO

Il campionato 2022 è ospitato per le prime tre gare all'interno del parco acquatico di ZOOMARINE a Torvajanica (RM) e si svolgerà all'interno di un circuito ad anello lungo 115mt con fondo realizzato in mattoncini, adatto ad effettuare la gara.

Presenta un rettilineo con la linea di partenza, poi una doppia curva a sinistra A, un breve rettilineo che porta ad curva una a destra B, ancora una ampia curva a sinistra e dopo un breve rettilineo c'è una stretta curva a sinistra D, quindi una doppia curva la prima destra e l'ultima curva a sinistra per affrontare poi il lungo rettilineo che conduce all'arrivo.

L'ultima gara sarà disputata nel circuito dell'impianto "La Scintilla" a Contigliano (RI) , un circuito normalmente riservato a gare di go-kart e minimoto che eccezionalmente ed esclusivamente sarà teatro per lo spettacolo della gara finale del campionato FM 2022

La pista dei Zoomarine
La pista de La Scintilla vista dall'alto
bandiera

IL CALENDARIO GARE

Il calendario gara del 2022 prevede tre gare che si svolgeranno nelle seguenti date:

  • GARA 1: domenica 19 Giugno 🏁  (Zoomarine)

  • GARA 2: domenica 17 Luglio  🏁  (Zoomarine)

  • GARA 3: domenica 11 Settembre 🏁 (Zoomarine) 

  • GARA 4:  domenica 25 Settembre 🏁 (La Scintilla)

Tre piloti durante la Gara

i PILOTI

Gianmarco

Gianmarco

Luigi

Luigi

Leonardo

Leonardo

Eugenio

Eugenio

Alessandro

Alessandro

Luca

Luca

soldi

GLI SPONSOR

logo zoomarine
Logo La Scintilla
classifica

I RISULTATI

Risultati Gara 1-2022

19 Giugno 2022

QUALIFICHE: In questa prima qualifica della nuova stagione 2022  Alessandro Cocco si piazza al primo posto della griglia di partenza con  0'17"77 (oltre 2" in meno del suo tempo migliore della scorsa stagione), secondo in griglia Leonardo Libianchi con 0'18"41, mentre Gianmarco Marchesini con 0':20"31 segna il suo miglior tempo anche rispetto alla precedente stagione e si aggiudica la terza griglia in partenza.

GARA 1A: 

GARA 1B: La gara 1B non si è disputata.

Non qualificati : nessuno

Risultati Gara 2-2022

17 Luglio 2022

QUALIFICHE: In questa seconda giornata della stagione 2022  Alessandro Cocco si piazza ancora una volta al primo posto della griglia di partenza con  0'17"70 (migliora ancora di 7 centesimi il suo tempo migliore ottenuto nella precedente gara1), secondo in griglia Leonardo Libianchi con 0'18"95, mentre Luigi Gaetano si piazza in terza posizione 0':19"18 ottenendo il suo miglior tempo rispetto alla precedente stagione.

GARA 2A: La gara è stata combattuta per tutta la durata con continui sorpassi fino all'ultimo giro quando, con Alessandro in testa, Leonardo tenta di strappargli il primo posto sorpassandolo sul rettilineo, ritardando troppo la frenata e così finisce fuori pista, regalando la seconda posizione a Luigi.

GARA 2B: La gara 1B non si è disputata.

Non qualificati : nessuno

classifica

LA CLASSIFICA (dopo gara 2)

Classifica Piloti
Classifica squadre
bandiere-a-scacchi

stagione 2021 - i PILOTI

Gianmarco

Gianmarco

Simone

Simone

Leonardo

Leonardo

Alessandro

Alessandro

Davide

Davide

Luigi

Luigi

Eugenio

Eugenio

Luca

Luca

Andrea

Andrea

sfondo scuro

Michele

Michele

classifica

stagione 2021 - I RISULTATI

Risultati Gara 1

04 Luglio 2021

 

QUALIFICHE: Stabilito il primo record della pista in  0'18"24

GARA 1A: l'avvincente gara  ha visto protagonisti i piloti che si sono qualificati con i tre tempi migliori Leonardo (18"24),  Luca (18"52) e Davide (18"85). Ha vinto di misura Luca sugli altri due, a causa di un contatto nella curva D tra Luca e Leo , con Leo che ha perso il controllo della ruota che a sua volta ha urtato Davide facendogli perdere terreno, lasciando quindi diversi secondi di vantaggio a Luca che ha tagliato il traguardo in solitaria, mentre Davide e Leo tentavano di recuperare uno svantaggio troppo elevato.

GARA 1B: Si sono affrontati i restanti tre piloti che si sono qualificati dietro i primi tre, ovvero Simone (19"10) Alessandro (19"28) ed Eugenio (21"13). La gara molto sentita dai piloti si è conclusa con Simone vincitore sugli altri due, con una battaglia che si è protratta per tutti i cinque giri previsti.

Non qualificati : Gianmarco (21"94) e Michele (22"82

Risultati Gara 2

11 Luglio 2021

QUALIFICHE : 

QUALIFICHE : tutti i piloti hanno migliorato la loro prestazione rispetto ai tempi registrati in Gara 1, Luca ha migliorato il record della pista portandolo a 0'17"58.

 

GARA 1A:  i piloti che si sono qualificati con i  tempi migliori sono stati Luca (17"58), Leonardo (17"93), e a seguire con lo stesso tempo Andrea ed Alessandro  (19"19), con quest'ultimo che ha partecipato alla Gara 2B

Ha vinto di un soffio Luca su Leonardo che era stato prima distaccato e poi ha recuperato, tentando all'ultima curva un sorpasso quasi riuscito che lo ha portato appaiato al vincitore sulla riga di arrivo, dietro di loro l'ottima prestazione del neo pilota Andrea.

GARA 1B: Si sono affrontati Alessandro (19"19) , Eugenio (20"27) e Luigi (21"20) anch'egli un neo pilota. La gara  si è conclusa con il favorito Alessandro vincitore sugli altri due, già più lenti di luinelle qualifiche.

Non qualificato : Michele (22"61)

Risultati  Gara 3

12 Settembre 2021

 

QUALIFICHE: I piloti hanno dato il massimo per guadagnare la migliore posizione in griglia. Luca (17"64) ha sfiorato di soli 6 centesimi il suo record della pista stabilito durante le precedenti qualifiche di Gara 2. Anche Leonardo (17"81) ha migliorato il suo tempo personale in pista e Luigi (20"17) che ha migliorato il tempo di qualifica di oltre un secondo ripetto a quanto fatto a luglio. Alessandro (20"17) con lo stesso tempo ottenuto da Luigi (ma con media più alta) si posiziona al primo posto della gara 3B seguito da Gianmarco (20"54) che per la prima volta entra in griglia di partenza e infine Eugenio (20"76) .

GARA 3A: La griglia di partenza ha visto in prima posizione Luca seguito da Leonardo con alle spalle Luigi. Questa posizione è stata mantenuta per tutti e cinque i giri della gara, fino alla bandiera a scacchi e i due piloti in testa hanno mantenuto in gara quasi gli stessi tempi registrati in qualifica. Con un notevole distacco dai primi due, Luigi ha tagliato il traguardo posizionandosi nel terzo gradino del podio.

GARA 3B: La gara dei "più lenti" ha visto in griglia Alessandro, Gianmarco e Eugenio.  La gara molto combattuta non ha visto la possibilità di effettuare sorpassi e i piloti hanno concluso con la stessa posizione di partenza facendo comunque divertire il pubblico che assisteva alla gara.

Risultati Gara 4

26 Settembre 2021

 

QUALIFICHE: I 6 piloti dopo il consueto warmup hanno tentato di guadagnare la  migliore posizione in griglia. Luca (17"00) ha stabilito il nuovo record della pista, mentre Leonardo (18"49sebbene abbia realizzato il secondo tempo non ha migliorato il suo tempo personale in pista a causa di un dolore persistente alla schiena. Luigi (21"46) si piazza terzo in griglia. Gianmarco (21"47) per la prima volta, qualificandosi, riesce ad accaparrarsi un posto in prima fila nella gara B seguito dalla new entry  Lorenzo  (21"54) e Alessandro Cocco(23"25) si posiziona all'ultimo posto.

GARA 4A: La griglia di partenza ,replicando quanto visto alla gara 3A, trova  in prima posizione Luca seguito da Leonardo con alle spalle Luigi. Questa ultima gara del campionato prevede 7 giri complessivi e che hanno visto i piloti in pista mantenere la loro posizione iniziale fino alla bandiera a scacchi. Scontato quindi il posizionamento sul podio.

GARA 4B: La gara degli altri tre piloti presenta in griglia Gianmarco, Lorenzo e ditreo Alessandro.  La gara è stata molto combattuta arricchita da fuoripista e sorpassi che hanno divertito il pubblico che ha risposto con applausi e urla, ma nonostante questi eventi , alla bandiera a scacchi dopo i sette giri si sono presentati nell'ordine di partenza.

classifica

stagione 2021 - CLASSIFICA

Pilota
Punti
Luca
28
Alessandro
20
Leonardo
14
Gianmarco
11
Luigi
8
Simone
7
Eugenio
6
Davide
4
Andrea
2
Michele
0
Title
Punti
Giallo
48
Arancio
32
Bianco
24
Premiazione sul palco di Zoomarine
Libro del Corso Istruttori
logo Herbalife

Spazio pubblicitario disponibile

Logo WIX

Si ringrazia Wix.com
che supporta attivamente la nostra associazione

Spazio pubblicitario disponibile

bottom of page