Una estate ricca di tour questa del 2023......
Dopo il successo del Monoraduno Nazionale, i nostri rider italiani si stanno scatenando con una serie di eventi che si accavallano tra loro e si sviluppano su tutto il territorio italiano, con lo scopo, oltre a quello di divertirsi viaggiando, di dimostrare di cosa sono capaci i nostri mezzi. Vediamo in dettaglio quali sono:
🔴 e-mobility italia 2023
Sono sette le tappe del programma promosso da Scuola Italiana Monoruota che ha portato sette rider dalla Liguria fino in Sicilia a bordo dei loro monoruota. Come nel ciclismo, a loro supporto un team con auto ammiraglia e furgone con monoruote di scorta cariche, necessarie a coprire le tratte quotidiane. Partiti domenica 11/6 da S.Margherita L., hanno fatto sosta a Cecina (LI) in Toscana, ad Ostia (RM) nel Lazio, a Bacoli (NA) in Campania, a Palinuro (SA), a Tropea (VV) e a Taormina (ME). In totale hanno percorso oltre 1600 Km, per unirsi sabato 17/6 all'altro gruppo partito da Palermo per salire fino alla sommità dell'Etna.
🔴 Etna Adventure 2023
Da mercoledì 14 a domenica 18 Giugno, per il terzo anno consecutivo, si è svolto l'evento siciliano, organizzato da noi in collaborazione con Monoruota Sicilia e Scuola Italiana Monoruota. Quest'anno un gruppo di una decina di rider italiani ed esteri sono partiti da Palermo (sotto la pioggia) per raggiungere l'Etna su un percorso suggestivo e assolutamente indimenticabile, il Sicily Divide. Hanno fatto tre soste, la prima notte a Cammarata (AG), la seconda ad Enna, la terza a Paternò (CT). Unitisi al gruppo proveniente dalla Liguria, hanno affrontato insieme, nella giornata di domenica 18/6, la scalata alla sommità dell'Etna.
🔴 Calabria Tour 2023
Il trio di amici nostri soci, già noti per i precedenti due tour estivi della Corsica (trovi i resoconti dei loro viaggi nella sezione eventi) quest'anno, rimasti in due per problemi di salute di uno di loro, ha optato per restare in Italia e andare alla scoperta dei parchi della Calabria.
Partiti sabato 11 giugno da Roma hanno raggiunto Scalea in treno e da li, zaino in spalla, sono partiti alla scoperta dei monti della Sila. Hanno percorso oltre 618 Km con scalate di oltre 24.626 mt (altitudine max. 1622) e 24.514 mt di discese, trascorrendo la prima notte a Castrovillari (CS), la seconda a Camigliatello Silano (CS) e la terza a Tiriolo (CZ), la quarta in un rifugio sperduto nell'Aspromonte, la terza ad Antonimina (RC) per poi terminare il tour a Reggio Calabria dove hanno preso il treno per tornare a casa nella stessa giornata di mercoledi 14/6.